Casamicciola Terme è un incantevole centro con una popolazione di quasi 8000 abitanti, La sua altitudine va da metri 0 sul livello del mare ai 788 raggiunti dal monte Epomeo (il monte più alto dell'isola), raggiungibile attraverso un suggestivo percorso che parte dal centro cittadino.
Casamicciola Terme, come sottolinea la seconda parte del nome, è una principali località termale di Ischia, vanta infatti, una lunga tradizione, anche popolare, grazie all'intervento di uomini illuminati che nel passato hanno costruito impianti termali per avvantaggiare anche le persone meno abbienti. Tra le principali sorgenti ci sono, il Gurgitello, il Tamburo, l'Oro, l'Argento, il Ferro, l'Occhio, la Colata. Intorno a queste sorgenti già in tempi antichissimi si svilupparono attività umane, risalenti al tempo dell'età del ferro. Più recentemente i suoi luoghi sono stati meta di villeggiatura prediletta per numerosissimi personaggi illustri, come Garibaldi, Ibsen, Lamartine.
Casamicciola conserva pochi monumenti storici a causa dei continui movimenti tellurici (l'ultimo risale al 1883): il Pio Monte della Misericordia, primo stabilimento per le cure termali, chiesa del Buon Consiglio, chiesa di San Gabriele, cappella gentilizia dedicata a San Francesco d'Assisi, chiesa parrocchiale dedicata al Sacro Cuore e a Santa Maria Maddalena Penitente, Chiesa dell'Immacolata, l'Osservatorio Geofisico fondato da Giulio Grablovitz .
Oggi il luogo più vitale è la Marina, dove si può passeggiare per il bel lungomare fino alla suggestiva piazza Marina, oppure spingersi verso il centro cittadino, affollato di piccoli negozi e caffetterie.
Altro luogo rinomato di Casamicciola è piazza Bagni, dove sorgono alcune delle strutture termali più antiche e famose del comune.
Leggi Tutto....
Casamicciola è l'ideale punto di partenza di numerose passeggiate. Oltre al Monte Epomeo, raggiungibile con un percorso non consigliabile alle persone non allenate, ci si può spingere a i Monti Rotaro, Trippodi e Toppo attraverso sentieri molto suggestivi che costeggiano antichi crateri, tra cui il vulcano spendo del fondo dell'Oglio, boschi e scenari mozzafiato. Un altro posto da non perdere per gli amanti della natura è il bosco della Maddalena, distante solo un chilometro dal centro del paese è attrezzato per permetterne una visita "leggera" e rilassante, ma ci si può spingere nei sentieri più lunghi che portano ad esplorare luoghi tipici del territorio ischitano, con belle viste sulla costa di Casamicciola Terme.
Per Info e disponibilitÃ
Chiama 081.19.75.19.29Servizio clienti IschiaOfferte.net
Chiama 081.19.75.19.29